Ciao a tutti!
Oggi, dopo il lavoro, sono andato in volo sul Monte Grappa e nonostante i suoi le sue cime fossero coperte di neve si potevano intavedere trincee, camminamenti, postazioni e crateri di bombe.
Seben affascinato dalla straordinaria vista dovuta all'aria cristallina(il panorama spaziava sulle Dolomiti fino all'Austria sulla pianura veneta fino alla laguna e il mare), la mia mente andava a quegli uomini che 90 anni fà* lì combatterono, soffrirono e morirono.
Ho sorvolato il sacrario di Cima Grappa e come sempre ho eseguito una virata di 360° sulla sua verticale in onore a tutti quei caduti; a modo mio, un saluto.
Poi oltrepassata la Val Sugana ho fatto rotta verso l'Ortigara lasciandomi sulla sinistra Monte Fior, le Melette e monte Zebio; tutti luoghi che furono teatro di scontri epici ed ora solitari e ricoperti di neve.
Con questo volevo solo esprimere quello che ho provato oggi sorvolando quei luoghi che sono stati testimoni di tante sofferenze e che oggi, per fortuna, sono luoghi di pace e tranquillità*, dove puoi camminare a lungo senza incontrare nessuno ma ti accompagnano le testimonianze lasciate, chi sa ancora per quanto, da quei soldati.
Un saluto.

]