Ciao a tutti...rientrato dalla settimana bianca sulle Dolomiti, ho pensato di proporvi questo modellino di Messerschmitt Bf 109 G-2 Trop (Black Six).
L'eccellente stampata in scala 1/48 è quella dell'HASEGAWA, molto ben rifinita e che si presta bene all'aggiunta di foto-incisioni e dettagli autocostruiti.
Il caccia qui rappresentato è il famoso BLACK SIX che prende il nome dal dal numero individuale nero in fusoliera. Costruito nello stabilimento ERLA di Lipsia nel 1942, entrò in servizio nella Luftwaffe il 13 ottobre 1942.
Dotato di motore a cilindri invertititi Daimler-Benz DB 605 da 1475 Hp era armato con due MG 17 da 7,92mm sincronizzate con l'elica e posizionate sulla cofanatura motore, e da un cannone MG 151/20mm sparante dall'ogiva dell'elica e coassiale all'albero motore.
La versione Trop era munita di un filtro anti-sabbia, di un riparo per il sole sullo schienale del sedile pilota, aperture varie per una maggior aereazione e chiaramente di una livrea desertica.
Operò in Nord Africa con il 3° Staffel del 77° Jagdgeschwader e il giorno 13 novembre '42 fu abbandonato, a causa di vari danni subiti in combattimento e che non ne permettevano il trasferimento in volo, sul campo di volo di Gambut dai tedeschi in ritirata.
Venne catturato dagli australiani del 3° Squadron RAAF che dopo averlo rimesso in condizione di volare lo testarono con i P40 Curtiss.
Dopo un travagliato viaggio e via mare, arrivò in Inghilterra e lì venne ulteriormente testato in volo paragonandolo al coevo Spitfire MK V
Venne poi utilizzato per istruire le squadre incaricate allo smontaggio degli aerei di preda bellica che venivano inviati in patria e qui riportò parecchi danni.
Venne ridipinto con varie livree e utilizzato come Guardian Gate fino a che vero la metà* degli anni '70 fu preso in carico da un gruppo di restauratori appartenenti alla RAF che curarono il restauro durato 20 anni.
Fino al 1997 era l'unico aereo tedesco completamente originale in grado di volare fino a che, nello stesso anno, subì una capotatura toccando terra durante una esibizione aerea a Duxford.
Dopo il definitivo restauro fu definitivamente musealizzato presso il RAF Museum di Hendon a Londra.
I colori impiegati sono quelli ufficiali RLM della Luftwaffe: 79 Sandelgelb sulle superfici superiori e 78 Hellbau sotto sia sulle ali che sulla fusoliera, estremità* alari e fascia in fusoliera in 21 Weiss, interni ali e abitacolo 66 Schwarzgran, interni carrelli e portelli 76 Hellgrau, cofanatura sotto il motore 04 Gelb.
Il modellino
Immagine:
60,34*KB
da un'altra angolazione
Immagine:
65,49*KB
qui si nota la manovella dell'avviamento inerziale che ho autocostruito
Immagine:
55,08*KB
questa è una immagine presa da foto (scuserete la qualità*[fuga])che mostra la fase di assemblaggio del cockpit con particolari autocostruiti e le foto-incisioni delle cinture di sicurezza
Immagine:
25,91*KB
pedaliere in foto-incisione
Immagine:
25,42*KB
lato sinistro con volantini dei trim e manetta del gas
Immagine:
22,34*KB
qui si notano i radiatori olio e liquido reffrigerante, anche queste in foto-incisione ; nel vano carrello ho riprodotto le tasche di cuoio con zip che proteggevano dalla sabbia il meccanismo di rettrazione delle ruote e lungo le gambe le linee dell'olio dei freni
Immagine:
47,97*KB
particolare del sedile pilota con cinture fotoincise, ho applicato alla base del blindovetro un tubetto per il lavaggio del vetro che era presente nella versione Trop e utilizzava benzina.
Immagine:
45,49*KB
il cruscotto
Immagine:
49,8*KB
Pedaliera fotoincisa con relative cinghiette in cuoio
Immagine:
43,3*KB
ancora il cruscotto
Immagine:
39,57*KB
vista del ventre del caccia con striature dell'olio motore
Immagine:
62,21*KB
qui, come nell'originale, ho aperto le luci sul vano carrello all'interno del quale ho posizionato l'asse della cremagliera retrazione ruote
Immagine:
34,81*KB
ho costruito il cavetto con molla ammortizzante di ritenzione tettuccio ed il portello del vano bagagli dietro il pilota con la maniglia in cuoio
Immagine:
36,94*KB
vista frontale del blindovetro parabrezza, la canna del cannone coassiale nell'ogiva l'ho aggiunta in metallo perchè potesse essere più verosimile
Immagine:
60,52*KB
visione d'insieme con i flaps e gli slat automatici estesi
Immagine:
60,17*KB
cablaggi, tubo ossigeno e cavo radio autocostruiti
Immagine:
44,76*KB
ancora una vista del lato sinistro abitacolo con volantini e manetta del gas
Immagine:
48,64*KB
qui ho abbliterato con della plasticard, come nell'originale, l'apertura sopra il ruotino di coda e ho applicato il cavetto con molla del blocco ruotino
Immagine:
27,94*KB
alla fine di tutto questo lavoro con un estremo sforzo di volontà* della mia potente mente, ho trasformato il modello in scala reale 1/1.
Immagine:
29,62*KB
Scherzavo!!! Ovvimente questo è l'originale esposto a Hendon.
Spero avervi fatto cosa gradita.. ciao a tutti!!![^][^][^]

]