Come nel topic precedente sul "free fall" mi manterrò anche in questo, e probabilmente anche nei successivi, a postare pezzi post-bellici al di fuori dai soliti canoni.
Questa volta però rimaniamo con i piedi per terra...

Si tratta di un casco da carrista, in dotazione all'esercito degli stati uniti dalla prima metà* circa degli anni '70 in poi, infatti come si vede dall'etichetta posteriore della cuffia e da quella dello "shell" il contratto governativo risale al 1972.
Questo esemplare è stato costruito nel 1985.
La cuffia è costruita in rete polivinilica verde imbottita con cuscinetti in gomma sagomanti, e composto da uno "shell" o calotta balistica in kevlar fissata tramite un stricia di velcro in posizione cupolare e da tre linguette con bottone automatico, due anteriori e una posteriore, che permettevano di poter usare la cuffia anche senza questa protezione. Sull'auricolare di sinistra è presente un selettore a levetta che permette di selezionare la modalità* di ricezione e trasmissione o la sola ricezione, mentre su quello destro è fissato il microfono regolabile.
Gli occhiali sono i classici in dotazione modello M-1944.
Questo casco è anche completo del cavo estensibile, che normalmente rimane sul mezzo, con disinnesto rapido della parte del casco, mentre nell'opposta estremità* sono presenti i due connettori per il raccordo all'abitacolo del carro.


Immagine:

60,56 KB

Immagine:

60,4 KB

Immagine:

75,75 KB

Immagine:

68,59 KB

Immagine:

87,34 KB

Immagine:

125,3 KB

Immagine:

153,35 KB

Immagine:

117,72 KB

Immagine:

115,01 KB