Questo giovane gebirgsjager si chiama Hans, è austriaco e qui lo vediamo durante il periodo che prestò servizio nella Wehrmacht, dopo l`annessione dell`Austria al III Reich. Io l`ho conosciuto poco più di quindici anni fa quando viaggiavo con il mio amico Paolo. I nostri itinerari
comprendevano i più fiorenti flohmarkt della Carinzia, ma spesso ci spingevamo anche più a nord in Germania e alle fiere o meglio ancora, dai collezionisti privati che con riluttanza iniziale, ci mostravano le loro preziose raccolte. Sono stati anni indimenticabili costellati da avventure inenarrabili. Ho visto collezioni da mozzafiato e con pazienza, sacrificio e dedizione, attraverso questi viaggi ho creato parte di quella che è la mia attuale raccolta. Una delle nostre visite abituali era riservata ad Hans ed alla sua immensa collezione, ubicata in ben due edifici nella zona periferica di Klagenfurt. Suddivisa in tematiche ben distinte si spaziava dal materiale cartaceo all`uniformologia composta da manichini completi, medaglistica, copricapi e oggettistica varia. Dopo aver trascorso alcune ore ad osservare, commentare e scambiare o comprare qualcosa, verso l`imbrunire, Hans ci ospitava presso la sua rustica e raffinata abitazione offrendoci un the aromatico corretto rhum. Mentre loro si concedevano una rilassata conversazione in tedesco, io osservavo il fioccare della neve attraverso la finestra, sorseggiando il the bollente e contemplando i miei nuovi oggetti da collezione...
Ho smesso di viaggiare da circa sette/otto anni e Hans non l`ho più rivisto. Domenica scorsa, all`uscita della fiera noto un vecchietto che scarica la digitale sul Kubel dell`amico Agostino, mi avvicino e lo riconosco, è proprio lui... ciao Hans!! Un abbraccio, un paio di frasi, chiamo Mulon e gli altri; piuttosto eccitato li informo della cosa ed è subito festa. Mulon riesce anche a parlare il tedesco per l`occasione, lo attorniamo affettuosamente e giù con le foto...
![]()

]