Ciao Forum; come promesso, vi posto questo mio nuovo M1 trovato ieri alla mostra di Roma dell'Ergife.
Appena visto l'ho accattato e mi ha dato subito una ottima impressione sulla genuinita'; odora proprio di "nave"!!![^]
E' un ganci fissi giuntura anteriore,sul retro ci sono le caratteristiche fessurazioni dell'acciaio un po' scadente dei primi tipi.
Il colore è il tipico "grigio nave" o "mezzo da sbarco", sul fronte è riportata l'insegna della us navy e sembra tutta originale dell'epoca.
Potete notare anche sul bordo dell'elmetto sotto la vernice grigia alcune zona dove si vede ancora il "minio" antiruggine dato a suo tempo dato che questi elmetti erano sempre in mezzo alla salsedine.
Altra caratteristica conforme alla tipologia dei primi tipi è il liner di marca "Inland" che ha in questo caso un colore grigio verde ed il soggolino dei primi tipi con fibietta passante. Ho notato e forse potete aiutarmi, che intorno al liner sotto la vernice vi sono tracce di rosso ma solo in basso come se vi fosse stata dipinta una fascia tutto intorno.
Sulla headband vi è riportato scritto un nome e grado: "sgt. Wlistemberg" e probabilmente la traccia di giallo sul fronte del liner potrebbero essere i resti dei gradi da sergente pitturati in giallo.
Poi vicino c'è un altro nome od iniziale che però non capisco.
Insomma credo un pezzo ruspante che mi mancava da tempo come M1 US.
Poi alla fine ho pensato anche di fare una accoppiata con il Navy, il Marines ed il mio Thompson 1928 A-1; tutto coerente con il teatro del "Pacifico"!!
Come sempre aspetto i vostri competenti e puntuali commenti.
A presto
Mario
![]()
























Rispondi citando
]






