Sapendo bene che qui da noi la rievocazione sovietica è figlia di un dio minore ho deciso comunque di aprire questo topic per vedere l'equipaggiamento e gli armamenti per rievocare i soldati dell'Armata Rossa.
Ho scelto un titolo analogo a quello di DIE su quella tedesca per creare una sorta di database unificato, ma so bene che non sarò in grado di fare un lavoro simile, sopratutto per la mia inesperianza nella rievocazione WWII.

Prima di cominciare come premessa un pizzico di Storia

L'Armata Rossa o meglio Esercito Rosso degli operai e dei contadini in russo Rabo#269;e-Krest'janskaja Krasnaja Armija O RKKA, in parallelo la marina prende il nome di Flotta Rossa degli operai e dei contadini in russo Raboche-Krest'yansky Krasny Flot o RKKF,
Viene costituita su decreto del Consiglio dei Commissari del Popolo il 28 gennaio 1918, ed era originariamentre costituita dalle Guardie Rosse, cioè le milizie che avevano appoggiato la rivoluzione Bolscevica del novembre precedente, tuttavia il giorno che venne in seguito istituzionalizzato come festa dell'armata Rossa fu il 23 febbraio giorno in cui nel 1918 vi fu un accorrere in massa all'arruolamento a pietrogrado e Mosca per combattere contro le forze Imperiali tedesche su decisione di Lev Trotsky, Commissario alla difesa, al fine di migliorare le capacità* delle nascenti forze armate, nonostante il violento parere contrario di uomini all'interno del partito come ad esempio Stalin, iniziò ad arruolare ufficiali zaristi, nella veste di "Specialisti militari" questa introduzione sarebbe risultata di capitale importanza nel corso della Guerra Civile, nei successivi quattro anni l' Armata rossa si forgiò nelle battaglie contro i Bianchi (appoggiati da forze armate di Italia,USA,Gran Bretagna, Francia e Giappone) e in seguito contro i Polacchi.
Terminate queste guerre e ristabilita la pace, iniziò un periodo di fermento ideologico, negli anni 20 e nei primi anni 30 (con la collaborazione di esperti tedeschi che si addestravano in territorio sovietico per superare i limiti del trattato di Versailles) i teorici sovietici, con il testa il Maresciallo Mikhail Tukhachevsky teorizzarono le operazioni in profondità* con l'ausilio di carri armati e il supporto ravvicinato dell'aviazione, che in seguito apllicata dai tedeschi sarebbe diventata nota come BlitzKrieg.
in questo periodo fino al 1936 l'Armata Rossa, era probabilmente la migliore forza armata di terra del mondo, sia come numero sia come qualità* dei mezzi, sia come dottrita di impiego.
Le purghe cambiarono tutto, l'intero corpo ufficiali fu decimato, ilo che instillo nei comandanti la paura dell'agire contro gli ordini, e mise in servizio in posti di comando migliaia di giovani ufficiali appena usciti dalle accademie senza alcuna esperienza di combattimento.
la dottrina straregica venne abbandonata in favore di una che si ispirava alla guerra Civile, e che era caldeggiata da Stalin stesso e dal suo incopetente consigliere militare ( e commissario alla difesa) Kliment Voroshilov, gli effetti si videro nell'invasione della polonia e nell'attacco alla Finlandia, in cui le unità* sovietiche attaccarono in maniera scoordinata e vennero decimate dalle forze finlandesi.
Contemporaneamente tuttavia, la battaglia di Khalkin Gohl contro i giapponesi in mongolia, rivelò che cosa potevano fare truppe esperte ( le forze schierate in estremo oriente erano passate quasi indenni attraverso le purghe) e guidate da abili comandante (nella fattispecie Zhukov) si inizò quindi un periodo di riarmo, mentre i primi carri T 34 e KV 1 entravano in servizio, tuttavia questa riorganizzazione era solo a metà* del suo cammino quando i tedeschi attaccarono nel giugno 1941.

nel prossimo post andremo ad esaminare gli equipaggiamenti