Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: [GENOVA] Dubbi e domande...

Banned

[GENOVA] Dubbi e domande...

oggi , cercando altre cose sono finito nel sito della comunita' montana dell' argentea e ho trovato una pubblicazione che mi ha fatto sorgere dubbi e domande .
    iniziamo con la domanda : nel fascicolo 4 della pubblicazione "Ripari dei nostri monti" a cura di Adriano Biamonti
    ( http://www.cmargentea.it/cm/pubblicazio ... nti/05.pdf ) a pag. 2 si parla , oltre all' osservatorio per artiglieria gia' citato in un altro topic ( http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=4022 ) di un rifugio ricavato da un deposito di munizioni posto sulla vetta del monte Pennello .
    la foto aerea presa da visualpaginegialle mostra , oltre ai due rifugi , anche i resti di due lunghe costruzioni .
    Immagine:

52,31 KB

ho chiesto ai miei , senza accennare al fatto che erano depositi di munizioni , cosa sapevano di questi rifugi essendo loro escursionisti di lunga data e hanno subito parlato dei resti come parti di una batteria contraerea .
    avete informazioni a riguardo ?
    il monte si trova nel primo entroterra genovese , a nord di pegli e a sud dei piani di praglia ( lat. 44°28'46.88"N , long. 8°47'57.37"E )

ora passiamo ai dubbi
    tempo fa' avevo postato una serie di immagini riguardanti presunte postazioni monoarma situate all' interno di un parco e poste attorno ad una collina ; erano molto piccole e povere come costruzione . ( http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=6519 )
    sfogliando un altro paragrafo della suddetta pubblicazione ho trovato alcune foto che mi hanno fatto dubitare delle mie conclusioni .
    nel paragrafo 6 ( http://www.cmargentea.it/cm/pubblicazio ... nti/07.pdf ) a pag. 12 e nel paragrafo 3 ( http://www.cmargentea.it/cm/pubblicazio ... nti/04.pdf
    ) a pag 13 e 14 ci sono immagini di costruzioni che ad un profano come me' porterebbero a pensare che siano a carattere bellico : niente di tutto cio' , sono postazioni per cacciatori , ben costruite ma per scopi venatori .
    quello che mi viene da pensare e' che e' possibile che quelle "postazioni" non siano altro che nascondigli per la caccia fatti costruire dai ricchi proprietari della villa stessa ?
    e che non ci siano notizie perche' non erano state concepite per usi bellici ma a scopi venatori ?

Moderatore
    Ciao, fai delle osservazioni giuste, ma credo (anzi spero) che si riesca a capire la differenza.
    Andando per trincee lungo la "Cadorna" nel lecchese mi sono imbattuto, anni fa, in una postazione di caccia che è l'esatta copia di una p.c.m. italiana del 1940-43, solo che è fatta in ..mattoni vuoti ed ha uno spessore di muratura minimo.
    Ho visto, in altre località* del triangolo lariano, dei capanni in muratura veramente ben fatti, e molto simili (ma mai uguali per dimensioni e materiali) ad opere di origine militare.
    Ora un dubbio l'ho anch'io, e ve lo sottopongo.
    Immagine:

70,93*KB
    Si trova su un colle di Como, in un'ampia proprietà* privata (mai trovati in casa i proprietari). La linea Cadorna (settore Olimpino-Cavallasca) qui passava un po' più avanzata, ma neanche tanto...se fosse un capanno di caccia beh, mi complimento con gli esecutori dell'opera.[ciao2]
    Un cordiale saluto!

Moderatore L'avatar di Italien
    Circa un paio di anni fa, avevo avuto notizie su M.te Pennello.
    Esse riguardavano la presenza di un paio di casermette (?)
    adibite a depositi munizioni (di che?) e di alcune neviere... [][][]
    Visto che le neviere (finora da me osservate) sono di solito
    di forma rotonda... tanto bastava x considerare il luogo come:
    "meritevole di attenzione".
    La mia cronica mancanza di tempo libero ha fatto il resto.
    Saluti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    Molto interessante u03205!!! Secondo me quella sl monte Pennello potrebbe essere una postazione contraerea anche se non ne ho mai sentito parlare. L'unica sarebbe dare un'occhiata di persona.
    Leggerò con calma i pdf da te postati che mi sembrano molto interessanti al di là* del carattere non bellico.
    Come dice Ciofatax, credo che la differenza tra p.c.m. e postazioni di caccia siano proprio i materiali e lo spessore della muratura.
    Al massimo le postazioni di caccia devono esser fatte per ripararsi dal vento, dalla pioggia... e da qualche cinghiale inferocito.... [].

Quella postata da te ciofatax sembrerebbe molto bellica visto lo spessore della copertura... oppure in zona ci sono dei cinghiali molto grossi! [self]
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Utente registrato
    Per la postazione di Como, penso che si possa dare una risposta tramite l'archivio svizzero.
    Abbiamo attentamente studiato e spionato questa linea...
    I documenti presenti all'archivio federale, qui a Berna, sono piuttosto completi.
    Nel 1921 con la copertura di voli sportivi la linea e stata attentamente fotografata e rilevata un'ultima volta []
    Per il resto... essendo stato la settimana scorsa a Roma al vostro archivio storico dell'Esercito sono rimasto sbalordito dalla richezza dei fondi !
    Sicuramente con un po di lavoro si troverebbero li tante risposte.

[ciao2]

Per quanto riguarda le costruzioni "dubbie" ed in particolare la cosidetta "uccelliera"
    (pag. 12 del file 07.pdf) segnalo di averne incontrate altre due (quasi identiche)...
    una a M.te Moro (!!!) e l'altra a Righi, sulla mezzacosta della valle del Bisagno
    (a 100 metri da una nota batteria AA).
    Ciao a tutti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Collaboratore
    si, anche mio nonno aveva un'uccelliera nel bosco vicino a casa, la usava per stendere i roccoli ( reti )per prendere gli uccellini che poi inanellava e liberava a scopo scientifico.
    in effetti non si dovrebbero confondere con bunker vari, visto spessori e materiali in uso !!!
    sul monte pennello non mi risultano batterie anti aerei, ma ci sono stato ed in effetti ci sono i resti di due casermette e alcune piazzole, ma la fattura è simile a quella di forte geremia quindi penso che siano manufatti della stessa epoca, anche se lo scopo lo ignoro !
    a presto
    [ciao2]
    socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )

della folgore l'impeto !

imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!

Ritornando al soggetto iniziale del topic, Vi annuncio che nei prossimi giorni andrà* "in onda" un report tutto
    speciale su questa località* (16-17 foto), raggiunta (era finalmente tempo) nel pomeriggio di domenica.
    Ovviamente... su WW (e dove se no?).
    Saluti a tutti.

Collaboratore
    aspettiamo con ansia il report !!!
    facce vedè Italien !!
    [ciao2] [ciao2]
    socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )

della folgore l'impeto !

imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!

Utente registrato
    Italien
    Ovviamente... su WW (e dove se no?).
    Risposta:
    Benissimo Italien,visto che tua ricognizione di domenica scorsa è stata MOLTO FRUTTIFERA attendiamo di assaggiarne i FRUTTI!
    [:262]
    [ciao2]Gianfranco
    Gianfranco

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato