Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: 1° maggio a Berlino

Utente registrato

1° maggio a Berlino

Ciao a tutti

Ho trascorso 4 giorni a Berlino.
    Era la prima volta. Non sarà* ultima.
    Città* civilissima abitata da persone educate e rispettose (abbiamo molto da imparare)......

Ho avuto l'opportunità* di vedere alcuni luoghi storici molto significativi

buona visione
    marcuzzo
    Il mio avatar è la foto di Arthur Kueger, Feldwebel ferito a Stalingrado, mancato nel gennaio 2009

Utente registrato
    Cominciamo col "Muro".
    Demolito quasi completamente (erano circa 160 km che circondavano Berlino ovest), ne restano in piedi tratti per circa 3 km.
    Anche se è stato abbattuto in tutto il perimetro resta traccia (scolpita nel cemento, come nella foto, o indicata da "sampietrini", con la dicitura del muro ogni 10-20 metri)

Immagine:

125,75*KB
    Il mio avatar è la foto di Arthur Kueger, Feldwebel ferito a Stalingrado, mancato nel gennaio 2009

Utente registrato
    Passiamo ora all porta di Brandeburgo e al Reichstag.

La porta era appena dietro il muro in DDR e il Reichstag, distante una 80ina di metri era all'ovest.
    Entrambi completamente tirati a nuovo denotano, visti da vicino, buchi di proiettili riparati.
    La torre del Reichstag fotografata è quella in cui venne immortalato il soldato sovietico, morto poco tempo fa, con la bandiera con lo sfondo di Berlino distrutta.

Immagine:

138,59*KB

Immagine:

101,86*KB

Immagine:

160,5*KB

Utente registrato
    Grazie per aver pensato a noi marcuzzo.Sicuramente a Berlino i luoghi carichi di storia non mancano,quindi facceli vedere.
    [ciao2]Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato
    Checkpoint Charlie.

Unico valico attivo tra Berlino Ovest ed Est teatro delle più svariate tensioni.
    Ora ci sono dei figuranti che per un euro si fanno la foto.
    Da non perdere il museo del Muro vicino al sito.

Alcune curiosità : uso delle armi da fuoco con arrivo di proiettili in territorio occidentale 459 episodi dal 61 all'89 (territorio circondato del muro).
    Sparavano tutti, spesso i poliziotti dell'ovest facevano fuoco di copertura quando qualcuno cercava di scappare. Ci sono alcune belle foto di colonne di jeep della MP USA, in assetto da guerra con baionetta innestata, che attraversano il confine per recuperare militari alleati trattenuti dalle guardie di frontiera della DDR (notizia: i militari delle potenze vincitrici avevano libero accesso, purchè in divisa, in tutti i territori della germania e, quelli alleati avevano l'ordine di ignorare quelli della DDR i quali a loro volta non potevano trattenere ne identificare i militari occidentali, cosa possibile per i militari dell'urss.......situazione incasinatissima...)

Immagine:

145,96 KB

Immagine:

145,8 KB

Utente registrato
    Da andarci,foto bellissime.[]

Utente registrato
    Adesso la colonna della vittoria sulla Unter den Linden e la chiesa (non mi ricordo il nome) lasciata semidistrutta a futuro monito per i tedeschi (questa zummatela che è un colabrodo).
    Aggiungo un paio di foto di una casa con segni inequivocabili di proiettili.

Immagine:

88,06*KB

Immagine:

183,42*KB

Immagine:

152,88*KB

Immagine:

120,08*KB

Adesso il monumento al soldato sovietico.
    Zona extraterritoriale sulla Unter den Linden dove, fino a qualche anno fa, facevano la guardia i russi. Qui sono sepolti i soldati sovietici caduti per la conquista del Reichstag (sono circa 2.000)

Immagine:

92,03*KB

Immagine:

91,8*KB

Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Grazie, belle foto e notizie che mi erano ignote.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato L'avatar di silent brother
    Un bel topic Marcuzzo, molto interessante e con delle bellissime foto!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato
    Postdam

Confine occidentale di Berlino Ovest ponte sul fiume Havel. Non era un valico attivo. E' stato usato solo per scambio di spie (di solito due spie USA contro un paio di pullman di spie del blocco comunista).
    Il confine correva a metà* del ponte

Immagine:

140,31*KB

Immagine:

147,62*KB

Immagine:

123,42*KB

e qui due quiz....chi o cosa sono?

Immagine:

170,34*KB

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •