Ciao a tutti!
Domenica per la seconda volta son tornato a bazzicare in zone italiane e austroungariche della grande guerra. Grazie anche al tempo abbastanza clemente, abbiam potuto, io e papà*, dedicarci ben 8 ore alla ricerca che devo dire è andata abbastanza bene. Tra le tante ferraglie è emerso anche qualcosa di carino, come la scatola della polivalente, che nonostante sia molto marcia conserva ancora tracce della vernice verde (e spero che dopo un'accurata pulitura salti fuori anche qualche scritta []...) sono però emersi anche tanti oggetti che non ho saputo identificare, perciò come sempre mi affido alle vostre competenze in materia [
]
[ciao2]
(Spero che non ci siano problemi con il forum e che si vedano le foto)
Questo è il bottino della lunga giornata:
Immagine:
112,84*KB
Iniziamo con gli oggetti non identificati:
a sinistra dovrebbe essere una spoletta di qualcosa...cosa?
Quello a destra è stato trovato in zona au e penso sia un coprispoletta, ha un diametro di circa 5 cm e possiede un sistema di innesto "a baionetta"...sapete qualcosa?
Immagine:
85,94*KB
L'oggetto a sx è un tubo di lamiera del diametro di circa 3,5 cm ed è lungo sui 23 ma in fondo è spezzato quindi non so la lunghezza originale, per tutta la lunghezza presenta una pronunciata congiunzione della lamiera e sull'estremità* sana è chiuso da un tappino sempre in lamiera con un forellino al centro...idee?
a dx penso sia un picchetto (spezzato) perchè da una parte ha dei resti di legno, mentre dall'altra è cavo come per alloggiare un paletto......???.
Immagine:
59,99*KB
proseguo...
in questa foto quello a sx è un picchetto, ne ho trovati 5 tutti in un punto, che picchetti sono?
A dx c'è un tappino lungo sui 4,5 cm...non ho idea di cosa sia...
Immagine:
55,24*KB
Ho quasi finito...
Questa sembrerebbe un'asola o qualcosa di simile, la lunghezza massima è circa 5 cm ed è composta da 2 parti uguali unite da dei rivettini, in mezzo ci sono resti di tessuto (o quoio?)...?
Immagine:
84,61*KB
Infine questo è un bossolo calibro 8 mm ma si differenzia dall'austriaco perchè ha un fondello più "massiccio", ha 4 marchi(disposti a croce) ma si vedono male, dovrebbero essere: NE (o VE) - 16 - P - 4, è un bossolo "Lebel"?
Immagine:
45,18*KB

]...) sono però emersi anche tanti oggetti che non ho saputo identificare, perciò come sempre mi affido alle vostre competenze in materia [
]