Salve,
ecco l'immagine di un paio di insegne da Cavaliere dell'"Ordine Reale Italiano della Corona Ferrea", la prima dell'epoca dell'istituzione, la seconda attorno al 1808-1809.
Entrambe hanno il motto "DIO ME LA DIEDE GUAI A CHI LA TOCCA" in italiano (ve ne sono anche con motto il francese).
Immagine:
198,8 KB
La Corona di Ferro Napoleonica non ha molto a che vedere con il Risorgimento, ma durante la dominazione austriaca del Lombardo-Veneto assunse un notevole significato patriottico.
Il governo Austriaco conservò tale ordine cambiando la tipologia delle insegne e commutando l'insegna napoleonica con la medaglia "Pro Virtute Militari" a coloro che non avevano il rango di ufficiale.
Unica potenza, nel panorama delle nazioni della coalizione antinapoleonica, l'Austria una volte annesse le provincie Lombardo-Venete vide bene di accattivarsi le simpatie degli ex avversari creando lo "Ordine Imperiale Austriaco della Corona di Ferro" (o, nell'accezione bilingue, "Der Oesterreichisch-Kaiserlichen Orden der Eisernen Krone").
L'ordine, del tutto diverso da quello Napoleonico, aveva come emblema l'aquila bicipite e come "corona" quella del tesoro di Monza (curiosamente, gli araldici imperiali sbagliarono, adottando la c.d. "Corona di Teodolinda" anziché quella propriamente nota come "Ferrea"). I decorati sotto Napoleone, però, poterono veder "riconfermati" i conferimenti, perché l'Imperatore Francesco I creò, temporaneamente lo "Ordre du Rémplacement": coloro che versavano al Governo le insegne napoleoniche ne ricevevano di "sostitutive", che differivano in dettaglio da quelle destinate ai neo-cavalieri. Poiché sotto l'Austria i Militari di truppa non avevano diritto a ricevere ordini cavallereschi, fu creata la medaglia che hai citato, la "Pro Virtute Militari", in argento, con al recto una spada in verticale ed al verso, il motto già* citato. Le decorazioni sostitutive mantenevano il nastro francese, mentre per la Corona ferrea austriaca, il verde ai lati fu sostituito col blu turchino.
Elmar Lang


Rispondi citando

Ma non ho fretta di farmi bidonare.....






