Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Ordine Reale Italiano della Corona Ferrea

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Trentino - Alto Adige
    Messaggi
    151

    Ordine Reale Italiano della Corona Ferrea

    Salve,

    ecco l'immagine di un paio di insegne da Cavaliere dell'"Ordine Reale Italiano della Corona Ferrea", la prima dell'epoca dell'istituzione, la seconda attorno al 1808-1809.

    Entrambe hanno il motto "DIO ME LA DIEDE GUAI A CHI LA TOCCA" in italiano (ve ne sono anche con motto il francese).
    Immagine:

    198,8 KB

    La Corona di Ferro Napoleonica non ha molto a che vedere con il Risorgimento, ma durante la dominazione austriaca del Lombardo-Veneto assunse un notevole significato patriottico.

    Il governo Austriaco conservò tale ordine cambiando la tipologia delle insegne e commutando l'insegna napoleonica con la medaglia "Pro Virtute Militari" a coloro che non avevano il rango di ufficiale.

    Unica potenza, nel panorama delle nazioni della coalizione antinapoleonica, l'Austria una volte annesse le provincie Lombardo-Venete vide bene di accattivarsi le simpatie degli ex avversari creando lo "Ordine Imperiale Austriaco della Corona di Ferro" (o, nell'accezione bilingue, "Der Oesterreichisch-Kaiserlichen Orden der Eisernen Krone").

    L'ordine, del tutto diverso da quello Napoleonico, aveva come emblema l'aquila bicipite e come "corona" quella del tesoro di Monza (curiosamente, gli araldici imperiali sbagliarono, adottando la c.d. "Corona di Teodolinda" anziché quella propriamente nota come "Ferrea"). I decorati sotto Napoleone, però, poterono veder "riconfermati" i conferimenti, perché l'Imperatore Francesco I creò, temporaneamente lo "Ordre du Rémplacement": coloro che versavano al Governo le insegne napoleoniche ne ricevevano di "sostitutive", che differivano in dettaglio da quelle destinate ai neo-cavalieri. Poiché sotto l'Austria i Militari di truppa non avevano diritto a ricevere ordini cavallereschi, fu creata la medaglia che hai citato, la "Pro Virtute Militari", in argento, con al recto una spada in verticale ed al verso, il motto già* citato. Le decorazioni sostitutive mantenevano il nastro francese, mentre per la Corona ferrea austriaca, il verde ai lati fu sostituito col blu turchino.


    Elmar Lang

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Trentino - Alto Adige
    Messaggi
    151
    Grazie Asterix,

    aggiungendo qualche dettaglio, possiamo dire che l'Ordine della Corona Ferrea napoleonico era diviso in tre gradi:

    Cavalieri, che portavano l'insegna al petto, come quelle presentate in questa topic.

    Commendatori, che portavano le insegne allo stesso modo dei Cavalieri, ma realizzate in oro.

    Dignitari, che portavano la decorazione, in oro e di maggiori dimensioni, appesa al "Gran Nastro" (o sciarpa) a tracolla (all'inizio si portava la sola sciarpa, con tre "corone ferree" ricamate in canottiglia e paillettes), assieme ad una placca in canottiglia e paillettes con centro in oro e smalti, poi interamente in metallo, spesso da fissare con la caratteristica spilla in acciaio detta "à* la Biennais" (dal nome dell'orafo imperiale che realizzò gran parte degli ordini cavallereschi napoleonici).

    Sotto l'Austria, rimase la suddivisione in tre gradi, divenute "classi":

    I Classe: pendente in oro appeso alla sciarpa, placca da appuntare al petto;

    II Classe: decorazione in oro da portare al collo "al Nastro Largo" ("am Breitem Bande")

    III Classe: decorazione in oro, da portare al petto.

    A titolo di esempio, ecco un paio di insegne austriache abbastanza antiche, dalla mia collezione: un pendente di II Classe, databile al 1830 ed una placca di I Classe di circa il 1850; ottime, specie il pendente, per notare la differenza tra la decorazione francese e quella austriaca:

    Immagine:

    32,99*KB

    Immagine:

    80*KB

    A presto,

    Elmar Lang

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    10

    Re: Ordine Reale Italiano della Corona Ferrea

    Salve, vorrei comprare per la mia vastissima e preziosissima collezione una eiserne krone mit decaration austriaca ovviamente, ma non ne so molto, anzi nulla. So infatti che le realizzano ancor ora....... avrei visto da un rivenditore una marcata C.F. Rothe del '17 e mi chiede 450 con astuccio. Non so se il prezzo è giusto ma vedo che vanno da lì in su. Bho non so. La fattura è un pò scarna, nel senso che non sono visibile le piume dell'agle. Non so come comprtarmi. Mi date una mano? Grazie. Alex

    Ps ho poco tempo..... il tipo di trento mi dice che max 2 gg poi la vende. Ma non ho fretta di farmi bidonare.....

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Ordine Reale Italiano della Corona Ferrea

    Citazione Originariamente Scritto da Alex123
    Salve, vorrei comprare per la mia vastissima e preziosissima collezione una eiserne krone mit decaration austriaca ovviamente, ma non ne so molto, anzi nulla. So infatti che le realizzano ancor ora....... avrei visto da un rivenditore una marcata C.F. Rothe del '17 e mi chiede 450 con astuccio. Non so se il prezzo è giusto ma vedo che vanno da lì in su. Bho non so. La fattura è un pò scarna, nel senso che non sono visibile le piume dell'agle. Non so come comprtarmi. Mi date una mano? Grazie. Alex

    Ps ho poco tempo..... il tipo di trento mi dice che max 2 gg poi la vende. Ma non ho fretta di farmi bidonare.....

    Io vorrei vedere questa vastissima collezione
    kappa

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    10

    Re: Ordine Reale Italiano della Corona Ferrea

    AHAHAHAAH vastissima, scherzo su !!! è che vorrei sapere un pò di più sulla eiserne krone, non so tipo fabbricanti, periodi ecc ecc. Grazie Alex

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato