Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Pistola a tamburo; qual'è il modello?

Utente registrato

Pistola a tamburo; qual'è il modello?

Eccovi due fotografie di una pistola a tamburo trovata da un conoscente all'interno di una baita dismessa, nascosta tra le travi del tetto (la fortuna dei principianti).

Ringrazio per l'aiuto.

[attachment=1:22rjaf1k]08154589_x.JPG[/attachment:22rjaf1k]

[attachment=0:22rjaf1k]08154590_x.JPG[/attachment:22rjaf1k]

Saluti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Domini

Utente registrato L'avatar di kanister

Re: Pistola a tamburo; qual'è il modello?

Ciao, proprio due giorni fa scrivevo che la forzata assenza del forum mi aveva consentito di scoprire ed esplorare alcuni link riportati nel paginone centrale. Tra questi ce ne sono alcuni veramente interessanti per un appassionato di armi, in quanto riporta moltissimi "aggeggi" simili al tuo, quasi tutti di produzione belga. Sembra che in Belgio negli anni tra il 1950 ed il 1900 sia esistita la più grossa concentrazione di armaioli, tutti dediti a copiare. più o meno pedissequamente, le invenzione altrui. Questa pistola a rotazione sistema Lefeucheux mi sembra un buon esempio di tale capacità . E' interessante il sistema di caricamento che prevede lo smontaggio del gruppo canna tramite quel manopolino che si vede sotto al castello. Altri modelli più evoluti avranno invece uno sportellino per permette l'espulsione e l'inserimento delle cartucce. Ne ho rinvenuto anch'io una abbastanza simile pochi mesi fa.
    Ammettendo che si riesca a leggerli prova a vedere se c'è qualche marchio di banco di prova o qualche scritta.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Per eliminare un pò di ruggine basta dargli una bella passata di olio per le armi, magari esce fuori anche qualche scritta.

Utente registrato L'avatar di silent brother

Bella! Il tamburo e il castello ,da quel che si vede, sono incisi. Con una bella pulita non aggressiva dalla ruggine, renderà* molto meglio e si vedrà* anche qualcosa di più!
    Complimenti al tuo amico Domini!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Dopo il rinvenimento della mia, che è in condizioni peggiori di questa, mi sono un poco interessato anche del valore che può avere un attrezzo del genere. Se vi può interessare c'è un commerciante di una città* vicina che è universalmente conosciuto come " Il ladro" che le vende, in ottime condizioni, sui cento euro. Quindi, a parte il valore storico, che è comunque soggettivo, ed un eventuale valore affettivo, ricordatevi che queste armi hanno un valore commerciale pari quasi a zero.

Moderatore

Se vi può interessare c'è un commerciante di una città* vicina che è universalmente conosciuto come "ladro" che le vende, in ottime condizioni, sui cento euro. Quindi, a parte il valore storico, che è comunque soggettivo, ed un eventuale valore affettivo, ricordatevi che queste armi hanno un valore commerciale pari quasi a zero.
    Verissimo quello che dici con due puntualizzazioni:
    recentemente le armi spillo sono state rivalutate ed anche parecchi purchè (seconda puntualizzazione)
    Siano in buone condizioni e di "marca".
    Tradotto in soldoni :una anonima belga bellina e magari anche incisa non varra neppure un decimo di una bella Lefauceaux della Marina od una Mazzocchi pontificia
    Saluti

Ciao Oscar, si, hai ragione. Dovevo essere più preciso: ero partito parlando di copie belge e non ho più considerato gli originali.

Utente registrato

Ringrazio tutti per aver risposto alla richiesta di identificazione del pezzo in oggetto e per le gradite precisazioni .

Saluti
    Domini

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato