Ciao,
seguo da tempo il forum, mi chiamo Luciano e vivo in Trentino, sono appassionato di storia militare e in particolare di fortificazioni e delle vicende belliche e non legate alle stesse.
Ovviamente dalle mie parti la IGM è prevalente ma di recente ho scoperto aree rigurdanti la IIGM piccoli bunker in verità* ma interessanti nella storiografia correlata.
Sono interessato alla storia del Vallo Alpino del Littorio e successivi riadattamenti a linea di difesa anti-sovietica,(ho fatto la naja in Val Pusteria e allora le ''Opere'' erano ancora attive).
Ultimamente seguo anche quelle che furono le installazioni missilistiche, ovvero le basi dei missili Nike, (presenti su alpi e prealpi venete), partendo dai ricordi di bambino quando queste erano pienamente attive.
Le mie aree di escursione sono limitate alla mia regione e al vicino Veneto, non cerco reperti ma attraverso la onnipresente m/c fotografica documento al meglio possibile le mie uscite.
Cerco appassionati per condividere documentazione e notizie e magari se capita anche organizzare qualche escursione mirata.
Un saluto a tutti.