Salve, volevo postare questo M1 che ho acquistato per conto di un amico e che gli spedirò prossimamente; mi ha autorizzato a postarlo dato che credo sia un pezzo interessante e raro da vedersi.
L'elmetto proviene da una famiglia di veterano US. Mi è stato riferito che il veterano aveva servito con le "tank troop" ; e prima che le strade fossero bonificate da eventuali mine i "corps guards" impedivano il passaggio di altri veicoli sulla strada, e indossavano questa tipologia di elmetto.
L'elmetto è un ganci fissi di produzione ottobre 1942 con i soggoli originali; all'interno il guscio è verniciato con una strana pittura argentea e fuori in arancione con la scritta road guard sia sul davanti che sul retro. Il liner è un westinghouse rimarcato "capac 51" il che fa propendere per una tipologia utilizzata post WWII; è stato riverniciato con un verdone grossolano che in alcuni punti tende a scrostarsi lasciando intravedere della pittura bianca sottostante e nei due lati del liner si vedono benissimo due croci rosse (infermiere) che escono a rilievo, quindi un liner da infermiere successivamente riverniciato; le due croci sembrano fatte con della carta adesiva o scotch opaco poi verniciato di rosso, in quanto si vede da vicino che non si tratta di scotch colorato rosso ma di vernice rossa.
All'interno il liner inoltre ha i teli in colore verde quindi si presume tarda guerra o post ma io propendo più per un post; inoltre nei punti dove la vernice verdona è scrostata, si vede bene la vernice originale del liner che ha una superficie granulosa fine.
Se qualcuno ha delle notizie in più su questi reparti e anche magari delle foto sarebbe il massimo!!!!![]()
.......................mi sa comunque che me lo tengo e non lo spedisco più!!!!!!!!!![]()
![]()
A presto![]()