Allegati: 3
Marchiatura Weltkriegs-Ehrenkreuz für Frontkämpfer
Salve a tutti,ho postato queste tre foto della Croce d'Onore della Guerra Mondiale per combattenti al fronte per porre un quesito o meglio,avere se possibile una risposta da persone piu' esperte di me,quella che vedete in foto e' mia,come potete vedere nella foto numero 3 si legge la scritta Erbe,si tatta del produttore?in altre medaglie ho visto in posizione centrale dei numeri in rilievo(mi pare che la scritta Erbe non ci fosse),chi cortesemente sa' spiegarmi questi due fattori?
Ragazzi,sono iscritto da poco ma leggendo sto' imparando molto da voi,complimenti a tutti e grazie.
Spero che la scritta Erbe non sia la marca di cioccolato dove in regalo davano la medaglia farlocca :lol:
Re: Marchiatura Weltkriegs-Ehrenkreuz für Frontkämpfer
Ne vidi una a Novegro con quel marchio, la stava guardando un mio amico. Penso sia autentica.
Domenico
www.progetto900.com
Grazie per la risposta,tecnicamente mi e' stata venduta come originale(ovviamente hehe)non ho capito perche' certe medaglie di questo tipo hanno appunto sul retro sti numeri in rilievo ed altre come questa un marchio
Secondo me è originale, con un marchio abbastanza raro. Prova a vedere se è magnetica, poi dicci.
Ciao Hans..E' magnetica,ho appena provato
Nulla,alla fine ci sono arrivato,lo scrivo per i postumi(sempre se potra' interessare)Ho chiesto ad un venditore e questa e' stata la risposta.
DI EHRENKREUZ CON MARCHI DIVERSI NE SONO STATE FATTE CIRCA 250,ERBE E' LA CASA COSTRUTTRICE CHE L' HA PRODOTTA.A DIFFERENZA DELLE CROCI DI FERRO,SULLE SIGLE NON CAMBIA NIENTE,ERANO LE VARIE FABBRICHE CHE FACEVANO MEDAGLIE A MILIONI QUESTE CON SPADE NE SONO STATE FATTE UN PAIO DI MILIONI QUELLE SENZA 1 MILIONE
Molto bella! Complimenti per l'acquisto! [264
Se è magnetica al 95% è originale. C'è da dire che ci sono alcune di queste croci che non sono magnetiche ma comunque originali(sono molto rare è perciò molto quotate).
Grazie a tutti per aver risposto,ovviamente la medaglia in se' non e' nulla di che :)
Appena riesco metto qualche cosa di piu' interessante [264
Gia' che ci siamo,posso chiedere che libro mi consigliate?mi interessa uno con la descrizione tecnica di medaglie del rinascimento,prima e seconda guerra.
Grazie [17
Citazione:
Originariamente Scritto da Golgard
...lo scrivo per i postumi(sempre se potra' interessare)Ho chiesto ad un venditore e questa e' stata la risposta.
DI EHRENKREUZ CON MARCHI DIVERSI NE SONO STATE FATTE CIRCA 250,ERBE E' LA CASA COSTRUTTRICE CHE L' HA PRODOTTA.A DIFFERENZA DELLE CROCI DI FERRO,SULLE SIGLE NON CAMBIA NIENTE,ERANO LE VARIE FABBRICHE CHE FACEVANO MEDAGLIE A MILIONI QUESTE CON SPADE NE SONO STATE FATTE UN PAIO DI MILIONI QUELLE SENZA 1 MILIONE
I numeri sembrano esserti stati dati un po' a caso.
La lista dei marchi che io possiedo arriva a 111 tra sigle, nomi o codici numerici di altrettanti produttori di questa croce.
Probabilmente "Erbe" indica la ditta H. A. Erbe A.G. di Schmalkalden.
Croci "con le spade" (cioé per i combattenti) : ne furono conferite 6.202.883
Croci "senza le spade" (cioé per i non-combattenti) : ne furono conferite 1.120.449
Mi sfugge il senso della frase "A DIFFERENZA DELLE CROCI DI FERRO,SULLE SIGLE NON CAMBIA NIENTE" .
MP
Citazione:
Originariamente Scritto da Golgard
... ovviamente la medaglia in se' non e' nulla di che :)
...Gia' che ci siamo,posso chiedere che libro mi consigliate?mi interessa uno con la descrizione tecnica di medaglie del rinascimento,prima e seconda guerra.
Grazie [17
In effetti è la decorazione forse più comune del III°Reich , ma ha la particolarità, secondo alcuni, di essere la prima onorificenza ufficiale della Germania nazista.
Un libro omnicomprensivo , su tutte le medaglie del mondo, può essere "The World Encyclopaedia of Medals and Medal Collecting" di P. Mussell, edito da Lorenz Books nel 2010(256 pagine, circa 900 foto). Tratta di circa 3.000 decorazioni dall'antichità ad oggi. Io però non lo posseggo e mi risulta di difficile reperibilità.
Tieni presnete che l'editoria specializzata , anzi, ha in questi ultimi anni la tendenza a produrre opere monumentali su una sola decorazione o su una specifica categoria di decorazioni . Più facile trovare qualcosa sulle medaglie di una certa nazione in un certo periodo. O ti prepari a comprare più volumi o circoscrivi il tuo campo di ricerca. Poi potremo darti qualche altro consiglio per gli acquisti.
MP
Bella e buona complimenti [264
Sulla frase hai ragione,ho fatto un copia incolla di quello che mi ha scritto il venditore. X i libri grazie,a questo punto dovrò dividerli per periodo.Rinascimento italiano,prima e seconda guerra Italia.Prima e seconda Tedesca.così dovrebbe andare.Grazie x l'interessamento ragazzi