5-6 Aprile , presso Vercelli , la seconda edizione di Military Show Piemonte ..
Allegato 175544
Allegato 175545
Allegato 175546
Visualizzazione Stampabile
5-6 Aprile , presso Vercelli , la seconda edizione di Military Show Piemonte ..
Allegato 175544
Allegato 175545
Allegato 175546
Per la precisione Vercelli fiere rimane nel comune di Caresanablot (VC).
saluti!!
esattamente , proprio così ..
Ciao Ragazzi sono arrivato ora dalla "Fiera" lasciate perdere, ci sono 4 stand in croce di militaria e più della metà del padiglione consiste in banchetti di elettronica Pc e cagate varie. Ingresso 8 Euro rubati per quello che offrono. L'anno scorso era decisamente molto più bella e separata Militaria/Elettronica in padiglioni differenti con molti più stand di militaria. Quest'anno seconda edizione pensavo molto più ricca ma così non è. Se andate per passare il tempo o incontrare qualche Kamerata nulla da dire, ma non aspettatevi neanche la metà della metà e della ancora metà di Novegro, per citarne una.Un saluto a tutti
Confermo... La tristezza più assoluta ed 8 euri RUBATI!
Ho scritto una mail agli organizzatori della fiera evidenziando la più assoluta delusione, se a qualcuno interessa leggere la loro risposta sono felice di farvela leggere. Comunque la Fiera di Militaria in questione non si replicherò mai più, si ferma alla seconda ed ultima edizione. Parer mio solo una grande tristezza, in Piemonte non abbiamo praticamente nulla a riguardo ora neanche più Vercelli.
Molto interessato alla risposta!!
Ciao!!
.....premesso che io a Vercelli non c'ero e non ho visto .....ma allora , fammi capire bene , prima ti lamentavi che Vercelli non ti è piaciuta e hai usato una serie di epiteti a dir poco devastanti , e poi ora invece quasi quasi ti spiace che la fiera ha chiuso i battenti ..???
mi dispiace dirlo , ma criticare e' facile e son capaci tutti , creare e organizzare invece risulta complesso e problematico e non sempre ci si riesce , soprattutto allo stato attuale di crisi ed incertezza , se un'organizzatore serio e capace come quello che ha organizzato Vercelli ha deciso di non continuare significa semplicemente che ci ha rimesso con le spese , per cui non vi e' molto da aggiungere e\o meravigliarsi , la legge economica di mercato e la frequentazione di voi collezionisti decidono l'esistenza delle fiere , se in Piemonte non vi esistono fiere , il motivo sta' forse nella scarsa partecipazione di quella regione ... deduco che a questo , poco si possa fare ?
Ma scusa Roberto, non voglio polemizzare considerandoti un amico, tu lo scorso anno non eri li?[137[137 Lo dico perchè se era così e quest'anno non ci sei andato vuol dire che ci sarà stato un motivo valido anche per te.
Se si organizzano manifestazioni si prevede giustamente un ritorno economico per gli organizzatori e gli espositori ma sopratutto bisogna puntare alla soddisfazione del pubblico. Magari il primo anno è dura, il secondo pure ma se non si semina non si raccoglie. Io ricordo la prima Militalia, sono entrato e mi sono chiesto se fosse una fiera o una serra tanto caldo c'era. Però c'era entusiasmo. Cosa sia diventata poi quella misera esposizione di banchettari è sotto gli occhi di tutti. Perchè è assolutamente inutile esporre le cose più belle del mondo se poi nessuno le vede.
Per questo motivo capisco la reazione di Zinfoli che ha pagato per ritrovarsi insoddisfatto. Io posso capire tutto ma se ci sono 100 espositori io pago 8 euro, guardo "tanto" e magari compro. Se pago 8 euro l'anno successivo e ne trovo la metà il primo pensiero che mi viene è "Ma io ho pagato intero non la metà, mi hanno fregato" anche perchè finchè non entri non lo scopri. E' un ragionamento che viene in automatico.
Leggo nella tua firma "le fiere sottotono non esistono !! è un'invenzione dei forum !!"
Sarà pure un'invenzione dei forum ma qui ci sono solo 2 commenti negativi e nessun commento positivo, nemmeno da parte dei mod. Forse zinfoli deluso ha calcato la mano ma.....nessuno lo ha contraddetto. Oltretutto da quello che scrive credo auspicasse un miglioramente della fiera stessa dato che era l'unica del Piemonte, magari ci teneva per puro campanilismo ma è sceso da Torino per vederla.
Se magari qualcuno avesse postato qualche foto o fatto una bella iniezione di entusiasmo preventiva tipo "E' piccola e deve crescere ma..... tratta pur sempre di militaria, dai andiamoci" non staremmo qui a parlare della fiera perduta di Vercelli
Neanche lo scorso anno è stata commentata o spinta se non dall'isolato forumista fotografo. http://www.milistory.net/forum/4-5-m...i-vt30876.html
Io ci sono stato , debbo dire che l'organizzazione ha pochissime responsabilità , forse il luogo ed il fatto di averla accomunata con l'elettronica che ci sta come i cavoli a merenda....
La grossa responsabilità è degli stendisti, pochi, anzi derei pochissimi.
Mi dispiace che non venga più fatta ma purtroppo se non vi sono banchetti che cosa si va a vedere ????
Avevo avuto una mezza idea di farci un salto cogliendo l'occasione per andare a trovare i miei nipotini in Piemonte. Poi per vari motivi, ho desistito. A questo punto, sono contento di non esserci andato, tuttavia a me pare strano che le fiere di militaria &c riescono in Emilia Romagna ,Toscana , in Lombardia e in altre regioni ed è gia' la seconda volta che toppa in Piemonte. Per mia conoscenza, il Piemonte, con la Lombardia se la batte per il primato di collezionisti avanzati e non in
fatto di militaria.Chissa' quanta roba potrebbe essere esposta per la vendita !!
Che ci siano altri motivi ?... Boh!Comunque, per me e' inspiegabile.PaoloM
scusa , perche' secondo te , una fiera puo' migliorare se viene spinta o meno su un forum ?... forse una volta quando i forumisti erano il triplo di adesso , forse allora poteva servire tale cosa ad incrementare di una piccola percentuale , ma ora come ora l'inserzione su un forum serve soltanto a informare ( e se non ci sono io a farlo non lo fa' nessun'altro o quasi ) .. te lo posso assicurare ...
comunque io l'anno scorso sono doverosamente andato a Vercelli e devo dire che sarei sicuramente tornato anche quest'anno , se non fosse per la concomitanza di altro evento , di cui non è assolutamente colpa di nessuno , purtroppo infatti Pasqua ha fatto spostare alcune date certe , creando qualche confusione , ma comunque anche se c'ero poco cambiava [137[137[137 di fatto espositori in meno rispetto alla prima edizione erano solo in 4 , non vi è stato un fuggi fuggi [137......
ma rimane il fatto che secondo me ce' poco da polemizzare e poco da colpevolizzare , se una fiera non ha avuto successo non l' ha avuto punto !!
a me per esempio piaceva un sacco la fiera di Udine di Luglio 2012 , purtroppo pero' piaceva solo a me e a pochissimi altri , fatto sta' che nonostante la forte pubblicita' sul forum e non solo quello , non ha avuto piu' seguito , peccato .. e tutti se ne sono fatti una ragione .
l'accumunanza dell'elettronica e del soft-air con la militaria , se qualcuno di voi non l'avesse ancora capito , non serve solo a riempire i padiglioni enormi di certe fiere , ma serve a far arrivare piu' pubblico pagante di categorie diverse , e a fine fiera la somma degli incassi di affitti degli stand e dei biglietti incassati deve compensare le spese di pubblicita' , il personale , la sicurezza , i permessi e soprattutto l'affitto dei padiglioni , se questo non avviene , ebbene significa che la fiera e' andata in perdita .... sta' poi all'organizzatore decidere se continuare o meno a riproporla ..
Cè comunque da dire che rispetto ad altre regioni il Piemonte e difficile come pubblico e questo non aiuta ... non me ne vogliano i piemontesi , ma così stanno le cose ..
In primis posso dire in base alle considerazioni fatte dagli organizzatori della Fiera, che sono gli stessi di Novegro, Santa Lucia Ferrara Piacenza ecc.....che sono gli espositori stessi a non voler venire in Piemonte, " Non fare fiere in Piemonte, perché tanto è inutile" ma poco ci credo.....anche perché se la fiera è bella e consistente, che sia fatta a Vercelli o Novegro, noi collezionisti ci buttiamo a capofitto per raggiungerla, non sono i 60 0 100Km che ci impediscono di andare. Bisognerebbe anche sapere (cosa difficile) quanto chiedono in Euro gli Organizzatori agli espositori per partecipare alla Fiera, Fiere come Novegro sicuramente gli espositori non battono ciglio ma Neo Fiere come Vercelli che hanno bisogno di "Carburare" sicuramente potrebbero andargli incontro, ma così non è...... Inoltre era anche previsto il pagamento del parcheggio 2 Euro ma hanno rinunciato....Un'altra considerazione fatta dagli organizzatori è stata che molti Espositori non si sono presentati perché avevano altre Fiere in programma, ma allora io dico: lo avete scoperto all'ultimo momento? piuttosto rimandatela la settimana successiva, o come gli ho detto io, scrivete sul Vostro sito quanti espositori sono presenti, posso capire Novegro che non necessita ma una seconda edizione a Vercelli sarebbe stato utile, molti sono partiti dall'alta valle di Susa per venire e o torto o ragione quando entri in fiera e ti trovi davanti 50 Telefonini e 2 elmetti, ti girano......La mia mail agli organizzatori non è stata per niente violenta e maleducata, ho solo fatto presente che in quelle condizioni era meglio annullarla o rimandarla, tutto li. Se poi il problema era recuperare più soldi possibili per ovvi motivi, come sempre lo zucchino va in c... all'ortolano......E poi quest'anno rispetto all'anno scorso, non era solo per la mancanza di 4 espositori (che non è poco) non stiamo parlando di Novegro....ma della qualità, talmente scarsa che non meritava neanche fare delle foto. Comunque amici miei ognuno di noi può dire liberamente la propria opinione, resta il fatto che conosco gente (collezionisti) che si sono fatti + 200Km per venire a " Caresanablot" ed è tornata a casa con un carica batteria del telefono.....gli organizzatori possono dire e giustificarsi come vogliono, il loro intento all'ultimo era solo ed esclusivamente recuperare i soldi dell'organizzazione e stop! mi ripeto, bastava comunicare sul proprio sito il problema o meglio ancora rimandarla. E poi stiamo parlando di "Militaria" io come tanti parto da Torino per andare a Piacenza o Novegro, se Vercelli era meglio organizzata, molti di Piacenza o Milano venivano a Vercelli. Comunque ormai è andata, un caloroso saluto a tutti. Max
Magari se chi la organizza si rende conto che ci sono delle aspettative cerca di sbattersi maggiormente, sarebbe auspicabile almeno. Certo che il forum non deve distribuire le cartoline precetto di buona memoria e che non è solo così che si promuove un evento ma un poco di maggiore entusiasmo forse non avrebbe guastato. Ho comunque notato che sei diventato "l'uomo che ricorda le fiere" e posso anche capire la tua "amarezza" in merito.
Certo che a parlare di questa fiera siamo stati solo in 5 su 18,604 iscritti al forum intristisce un poco. Considerando che io passo ormai poco di qui direi senza tema di smentita che forse 4 o 5 siano pochini.
Va bene comunque, non intristiamoci. Passo poi al tuo stand a Bologna sabato a salutarti.
Ragazzi... per fare una fiera ci vuole anche la corretta location.
Il centro fiere di Caresanablot è, come direbbe mia sorella, a fanculandia e nei dintorni c'è il NULLA!!
Io per andarci (ci sono andato anche l'anno scorso) mi sono fatto più di 300 Km ed è stata una delusione. La commistione con la fiera dell'elettronica sicuramente non centrava nulla.
Il calendario delle varie fiere, inoltre, penso che sia pubblico e noto quindi basta organizzare un po' meglio le cose.
per Andrea58 , amerazza ..?....... credimi l'amarezza è solo nel dover affrontare certi discorsi , che non servono assolutamente a nulla e non rispecchiano assolutamente la realta' , io vi partecipo solo per contrastare certa negativita' tipica dei forum che puo' creare disinformazione .. e mi rendo pure antipatico nel farlo ..
per zinfoli , posso solo dirti che per quasi la totalita' il tuo discorso fa' acqua da tutte le parti , posso anche intuire che tu lo abbia fatto con il cuore , ma purtroppo non e' il tuo campo , parli di cose che non conosci a partire dal fatto che le fiere non si possono rinviare di una settimana , magari si potesse , e comunque la settimana successiva ci sarebbe stato comunque qualcosa , in questo caso Militaria alla Torre ....... parli poi dei costi degli stand del quale tu non puoi sapere ed e' quindi inutile proseguire con la discussione , anche perche' non è detto che sia questa la sede per farlo e soprattutto che io abbia voglia di farlo , io comprendo perfettamente che tu ed i tuoi amici possiate aver perso tempo , ma come dici tu la fiera di Vercelli mi pare che fin dalle stesse intenzioni degli organizzatori non avesse mai voluto diventare una seconda Novegro infatti l'hanno voluta fare a Caresanablot e non a Torino , per cui forse non e' che purtroppo qualcuno si aspettava piu' di quello che poi era la fiera stessa .... comunque come addetto ai lavori posso solo che essere dispiaciuto per chi come te e i tuoi amici ha fatto strada ed è rimasto insoddisfatto , spero e mi auguro vi rifacciate al piu' presto ...[264[264[264[264
come gia' detto prima , la sovrapposizione di date a volte è da imputare all'organizzazione , ed a volte no ,
in questo caso la colpa e' stata per così dire della Santa Pasqua , che ha scobussolato la data di Sempeter , infatti l'organizzazione slovena quando ha deciso di spostarsi su Vercelli , l'organizzazione di Vercelli non poteva fare altro , ormai era gia' tutto stabilito , contratto , date , volantini ecc...
buona notte a tutti ...
beh dai, tutti i discorsi sono opinabili, se partiamo da questo presupposto è opinabile anche il fatto che si scelga di partecipare ad una fiera già in calendario per una altra che l'accavalla all'ultimo momento.....
Sono altresì convinto che la polemica non serva ma serva molto di più la volontà, purtroppo la fiera di Vercelli scomparirà e questo è di cattivo auspicio sia per i venditori che per gli acquirenti, di qui non ci si scappa
V
be' chi ha scelto Sempeter come me , l'ha fatto semplicemente perche' c'erano appuntamenti con collezionisti , non certo per sfizio ?
e ripeto che la cosa mi e' dispiaciuta , se avessi potuto avrei partecipato ad entrambe ...
cattivo auspicio ?....mah purtroppo non credo agli auspici , ma di sicuro dispiace .
Secondo il mio parere le fiere di settore servono soprattutto per incontrarsi fra collezzionisti, incontrarne dei nuovi e fare 4 chiacchiere. Dico questo perche', ormai non trovo differenze a livello di affari tra una "caresanablot" o "Novegro"...dove forse e' piu' possibile fare affari o trovare dei pezzi (sfuggiti all'attenzione dei commercianti piu' importanti) nella prima che nell'ultima, infatti cio' che detesto, ma assolutamente capisco, che per esempio a Novegro vi sia il fatidico Venerdi' sera per l'elitte o le entrate di alcuni nelle prime ore prima dell'apertura.
Quindi le speranza di riuscire a trovare un bel pezzo non gia' traslato nei banchi piu' importanti, diventa un'utopia, per fare un esempio sono andato a sampeter, tanto per fare un giro con amici, credendo di trovare facilmente, una fibbia italiana da cinturone da truppa in condizioni decenti, (una sciocchezza in un mercatino dove la presenza di oggetti da scavo era consistente), bene, sono entrato all'apertura, e le fibbie erano gia' state tutte spazzolate da chi aveva cinturoni da vendere..
Con questo non voglio assulutamente criticare e se mi chiedete un giudizio, bhe, chi le ha fatte su prima di me ha fatto bene, gli servono e comunque lo fa di lavoro...cosi' come ogni commerciante fa un bel giro prima di noi tutti per recuperare da altri venditori, cio' che ha piacere o e' specializzato nel vendere.. Quindi le mie speranza di trovare qualcosa al "difuori" e' veramente molto scarsa.
Se voglio cercare dei pezzi, vado ai mercatini dell'antiquariato, chiedo in giro, o vado a fiere di militaria "sottotono".
Se invece ho "necessita" di trovare quasi sicuramente un pezzo che mi manca, equipaggiamento da completare i manichini o mi voglio fare un bel regalo, in questo caso riempo il portafoglio e vado dai commercianti di settore. Ma vivendo in un epoca dove ci si puo mandare foto, mail, telefonate, bonifici, pacchi...ecc. spesso non aspetto neanche il giorno della fiera, ma contatto il mio commerciante di fiducia.
In sostanza, Le fiere Sottotono non esistono!, fin quando ci sono amici da trovare, bere un bicchiere di vino e mangiare salame.
Poi se ho soldi da spendere e voglio portarmi a casa qualcosa se lo trovo bene se non lo trovo gli tengo per la prossima volta. Tanto le occasioni ormai alle fiere non le facciamo.
Il mio discorso, forse e' rivolto solo a chi colleziona una tipologia di pezzi molto richiesti, il discorso non vale per chi magari colleziona periodi o cose meno ricercate, in quel caso per lui il numero degli espositori e' importantissimo.
Dimenticavo di dire che io alla fiera Vercellese ci sono stato, ed ho avuto la fortuna di incontrare collezionisti della mia zona che non sapevo della loro esistenza, siamo andati a vedere le proprie collezioni, visto che eravamo tutti del circondario e quindi reputo anche questo parte della fiera di Caresana, quindi per me e' stata una bella fiera.
Se penso a tutte le fiere a cui ho partecipato, iniziano cosi' con due bei PACCONI GIGATI presi da un commerciante, poi mi sono fatto furbo, prendendo dei bei pezzi ma a caro prezzo, per poi andare a scemare sfruttando quelle occasioni solo per scambi... fatto sta' che dopo tutto questo mi ritrovo con nuovi amici, con cui mi sento, anche a prescindere dalla passione comune.
E della mia collezzione?
bhe, se ve ne importa qualcosa, continuo a collezzionare principalmente pezzi trovati di prima persona, che mi danno quella soddisfazione in piu', certezza e ricordi.
Perche' non vorrei mai arrivare a pensare che la differenza tra una bella collezione e una "brutta" sta solo nel fatto di quanti soldi si hanno.
Stoner se prendiamo l'evento "Fiera" come incontrare amici ridere scherzare, bere vino e mangiar salame, ti do perfettamente ragione, come ti do ragione sul fatto che non è necessario recarsi in fiera per trovare oggetti che normalmente li possiamo trovare utilizzando la Rete o contattando direttamente i commercianti sui loro siti dedicati, ti do anche ragione che la differenza fra una belle o brutta collezione non si differenzi sui soldi che si hanno, anche se alcuni oggetti per averli, ho i soldi li hai o stai senza.Ad esempio io mi reco in fiera per trovare quelle piccolezze assolutamente importanti (per me) difficili da trovare che alle volte non conviene farsi spedire magari dalla Germania o Russia e allora spero di trovarli in Fiera. Sempre con successo, ma a Novegro,Piacenza o similari, senza contare la maggior parte dei miei oggetti li ho recuperati nei vari mercatini e Fiere in Normandia. Ma qua sto divagando un pochetto, quello che intendo dire e che va bene incontrare nuova gente con gli stessi interessi, ma farebbe piacere trovare degli oggetti interessanti da acquistare e condividere con gli altri in fiera. La fiera di Caresanablot quest'anno non è da considerarsi " Fiera di Militaria" qualunque sia stato il motivo, che possiamo o no condividere. Inoltre dobbiamo tener conto che buona parte si reca in fiera esclusivamente per acquistare oggetti senza conoscere nessuno dei presenti/partecipanti, il dissenso pervenuto agli organizzatori sono stati molto sostanziosi da molti molti visitatori. In conclusione mi fà piacere lo scambio di opinioni che abbiamo tra di noi, anche se siamo veramente pochi riguardo Vercelli, ma ormai arrivati a questo punto poco importa, la fiera ha finito la sua esistenza, anche se rimango convintissimo che se meglio curata e organizzata avrebbe avuto un grosso potenziale, ci si poteva incontrare di più o acquistare di più, dipende dalla motivazione nel recarti in fiera. Un grande Ciao a tutti
ti do' perfettamente ragione , ormai vista la sofferenza generale è giusto chiamare le cose per nome , e cioè che le fiere di Militaria sono quelle in cui vi è una considerevole presenza di articoli militari , storici o recenti per collezionisti ....tale opinione ormai e' condivisa sia da tutti gli espositori che dai visitatori ..... secondo me e' perfettamente accettata la presenza del softair e dei gruppi di renectors , vista la somiglianza , ma comincia a diventare ormai scomoda la presenza del filatelico , dei minerali , del numismatico , dell'elettronica ecc... al di la' del fatto che purtroppo tale presenza è impossibile da evitare in vecchie fiere come Ferrara e Piacenza e ormai fa' parte dell'abitudine ... e va' comunque detto che se in certe fiere non vi fosse tale scomoda presenza , non esisterebbe neppure la militaria vista la poca presenza ...
come sempre mi tocca replicare quando trovo qualche incongruenza con la realta' effettiva ... infatti Stoner11 non sei l'unico a scrivere ogni tanto sui forum che le fiere servono ad incontrarsi e a chiacchierare e mangiare e bere ecc... invece non e' così , ma proprio sei lontanissimo dalla realta' effettiva , le fiere sono nate per dare sfogo al collezionismo - il collezionismo è business - e lo sara' sempre , e nel momento in cui le fiere non produrranno piu' business smetteranno di esistere , vi sono numerosi stand che trattano infatti articoli ad alto e altissimo livello e che vendono da anni questi articoli in fiere come quelle citate , al pari di stand di polacchi che trattano accendini e portachiavi , ognuno ha il suo articolo ed ognuno i sui clienti , e in tutto questo ci sta' benissimo e vi trova spazio chi vuole fare 4 chiacchere e chi viene per mangiare e bere , ma non tutti siamo uguali ...
.....poi vi sono i mercatini di paese , altra bella realta' , e altra storia ...:p:p:p