eccoci, brevemente:
a suo tempo, dal disegno tecnico di situazione (non di realizzazione) da dove il commento in elenco dello schieramento delle artiglierie di medio e grosso calibro della 5a armata che recita lo stato provvisorio/definitivo 2 caverne ultimate, 2 in corso di ultimazione, 2 ridotte per il collocamento di piccolo calibro, avevo creduto che le differenze riscontrate tra le 2+2 postazioni per 149 A fossero proprio a causa dei lavori mai terminati!
Qui il disegno di situazione (molto simile al tuo Spinger, soprattutto per la singolare angolazione decisa, che come l'originale non punta a Nord)
forte vallalte.jpg
(questo piano è presente nel WEB e pure su [almeno] due pubblicazioni. Se pur riprodotta molto in piccolo io consiglio di guardarla nel libro "le grandi opere in caverna" di Antonio Trotti che dedica un capitolo al Forte Vallalta, purtroppo senza entrare nei dettagli tecnici meglio espressi da Spinger)

Avevo sovrapposto la "piantina" su una foto B/N CH che tra l'altro porta ancora i resti della caserma!
foto e forte.JPG

Ecco mai e poi mai avrei pensato ad affusti impiegati nelle batterie costiere! Grazie!
E quindi, delle domande per convincermi di questo (io ero convinto che nelle due camere mancasse il getto finale di cemento, che avrebbe dato la forma definitiva alla feritoia, irrobustendola con le due colonne verticali e riducendone la sezione aperta aggiungendo la mensola e le colonne stesse):
- Forte Vallalta è identificato come appostamento per una batteria di 4 pezzi 149A e una sezione di due 105. A questo punto per le differenze nelle gestione dei 149A perchè non identificarla come appostamento per due sezione 149A e due sezioni 105? Anche perchè il lieve differente orientamento, anche a causa di ostacoli naturali, rende i primi due pezzi più validi al canoneggiamento verso Luino
- l'affuso per batteria costiera, previsto per i cannoni 15GRCRet alias 149G avrebbe retto ai 149A?
- ho trovato il piano delle 4 postazioni simile. Come avrebbero fatto scorrere le minuscole ruote del particolare affusto senza fatica? non ho trovato traccia di binari o piani di scorrimento. Mi pare strano siano stati tolti quando invece sono stati lasciati i 4 archi goniometrici....

Due commenti:
1. foto B/N cannone in batteria: secondo me è un 149G in ogni caso ho riletto ancora che per le postazioni per 149 A previste in caverna (e non), entro i limiti balistici era possibile l'impiego con cannoni 149 G. Ora ricordiamo anche che le opere non sono mai state interamente armate simultaneamente ed era da prevedersi il 149 G quale "jolly" (essendo costruito in maggior numero)
2. non voglio "elvetizzare" la terminologia ma nell' "italiano Svizzero" la
benna dell'affusto
è chiamata vomere (anche se sembra un elemento di aratro) (questo è relativo al 105 per il quale la sua canna ammortizzata permetteva, inserendo il vomere nella fossa, di mantenere il pezzo in posizione durante il tiro)( tra l'altro la stretta postazione va spiegata alla possibilità dell'affusto del 105 di correggere il brandeggio guadagnando parecchio sui lati)