-
Ciao Spinger, ciao tutti,
per ricostruzione nessun problema, anzi se vuoi ti mando il file di origine; è un documento word con piantina stilizzata in modo da poterla ingrandire/rimpicciolire, cambiare colore e tratto e poi sovrapporre alle immagini. Il problema è trovare i punti di riferimento per collocare l'immagine. In questo caso ho inserito l'inizio dei due corridoi pressapoco dove attualmente si vedono i resti dei due portali originali.
Molti interessante la foto che hai inserito! È stato impiegato nella Cadorna?
Ho visto questa foto sul website esercito.difesa.it ma la didascalia non dice molto (anzi nulla) se non proprio la denominazione affusto di assedio
l'affusto di assedio simile all'"elvetico" pivot sarebbe questo:
affusto assedio.jpg
fotografato dal libro Le batterie corazzate di Walter Belotti. Purtroppo non vi è nessuna fonte nell'immagine riprodotta nel libro quindi difficile risalire ad altri dati (come il periodo ed il luogo di impiego...). la didascalia riferisce affusto di assedio per cannoni 149 G
Per la questione del disegno dell'affusto costiero nel post di harris: per renderlo verosimile avevo immaginato ad un meccanismo a leve che abbassava la canna al momento dell'arretramento della parte mobile dell'affusto.... ora se anche tu mi confermi la ridotta credibilità nel disegno in questione (leggi possibile ricostruzione) ecco:
dobbiamo chiedere @harris e @stefano danesi le spiegazioni del caso!
Resistenza al rinculo del 149A: la perplessità era rivolta non tanto alla camera ma all'affusto (parte metallica), dovendo sostenere un carico maggiore a causa dello sparo di un proiettile di peso superiore
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum