Per quanto riguarda le scelte costruttive d'epoca, mi baso sul rapporto del novembre 1917 e della "rivista di artiglieria e genio", di cui ho scaricato molti volumi dal 1888 al 1909. Ogni tanto consulto, sempre questa rivista, on line per i volumi che mi mancano. Inoltre ho due libri del Rocchi, del 1903 e del 1908.

Credo che la sostituzione del 149G col 149A avrebbe comportato dei rischi al momento del rinculo. La luce di volata permette solo mt 180, che è il limite di rinculo del 149.
Utilizzando un G al posto di un A, limitavi il rischio di sbattere con la canna al massimo dell'alzo.

Per quanto riguarda le comunicazioni, le prove che ho, danno solo indicazioni di telefoni da campo. Gli osservatori del Monte Tre Croci e del monte Orsa hanno ancora alcuni ganci appesi al soffitto della galleria d'accesso, ganci sui quali avrebbero dovuto correre i fili dei telefoni. Inoltre l'osservatorio XIX del Sasso Cadrega ( facente parte del forte di Vallalta ) ha i loculi per i telefonisti, che ancora hanno i perni per le panche ribaltabili.