Risultati da 1 a 10 di 75

Discussione: [VERONA] riemergono resti del Forte Porta Nuova

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #40
    Utente registrato L'avatar di Festungsartillerie
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Veneto - Verona
    Messaggi
    991

    Re: [VERONA] riemergono resti del Forte Porta Nuova

    Citazione Originariamente Scritto da Festungsartillerie
    Lo stesso testo ci dice che il forte sarebbe stato demolito non tanto negli anni '20, ma nel 1913, quindi oltre una decina di anni prima di quello che riportano la quasi totalità delle altre (poche) fonti. A sorpresa, il documento del comune di Verona riportato da Fortificazioni confermerebbe la stessa data del 1913. Forse perchè chi l'ha scritto ha copiato dal sito che cito io?
    Questo è solo un esempio, tra i tanti possibili, di come sia difficile orientarsi nella ricerca storica su queste fortificazioni, quando le notizie sono poche ma oltretutto anche contraddittorie tra di loro.
    Personalmente non ho certezze assolute, e dico che non si può escludere a priori nessuna ipotesi, finchè non si troveranno documenti di sicura attendibilità o finchè non arriva il rinvenimento "archeologico" come nel caso della nostra caponiera. Tuttavia sulla data di demolizione del forte trovo molto più probabile che sia avvenuta negli anni '20
    A distanza di quasi un anno torniamo sull'argomento della controversa data di demolizione del forte, per dire che il documento pressochè sicuro nel frattempo è saltato fuori. Il Comune di Verona ha reso disponibile online il suo archivio storico di delibere e provvedimenti della prima metà del '900, e tra di essi risultano anche cose interessanti sui nostri forti, anche se perlopiù decisioni di demolizione purtroppo. In realtà questi documenti per la maggior parte dei casi non sono consultabili online, c'è solo un elenco dei titoli sulla cui base si può prenotare una consultazione diretta negli uffici comunali. Ma certi titoli sono eloquenti, come quelli riguardanti il nostro forte Clam-Porta Nuova:
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato