Ciao, ho dato un occhiata al sito! Davvero molto molto bello ed interessante!!Originariamente Scritto da Nitro90
![]()
Ciao, ho dato un occhiata al sito! Davvero molto molto bello ed interessante!!Originariamente Scritto da Nitro90
![]()
riporto ancora alla luce questo topic, nulla da fare la cioccolata continua a rovinarsi!!Anche se lo lasciata all'aria aperta, senza pellicola.
Se la tenessi in freezer per qualche giorno?
Probabilmente esiste qualche intervento chimico che fossilizza questi oggetti deperibili, ricordo al museo della guerra di Rovereto delle gallette lasciate in esposizione a contatto con la luce del sole, per quanto si può vedere da dietro un vetro apparivano "fossilizzate" ma non so come abbiano fatto....
Metterla in freezer secondo me non serve a nulla. Prima o poi dovrai toglierla e il continuo cambio di temperatura e umidita' non puo' far altro che peggiorare le cose.
Le cose secche si conservano molto di piu' di quelle umide, quindi dovrebbero essere sigillate solo se e' stata' tolta la maggior parte dell'umidita'.
Per la cioccolata si potrebbe tentare con il sottovuoto, e' l'ossigeno che fa deperire gli elementi.
Ciao. Enzo"Non abbiate paura"
Assolutamente evita il freezer. Troppo freddo ed umido.
Il cioccolato va tenuto ad una temperatura compresa fra i 10 ed i 15° ed un'umidità compresa fra il 20 ed il 40%.
A temperature superiori deperiscono i grassi animali ed il burro di cacao, ad umidità superiori gli zuccheri vengono portati in superficie fiorendo.
Max
Frangar non flectar
Indubbiamente il sottovuoto unito ad una temperatura controllata può dare una mano in quanto l'azione devastatrice è data, quasi sicuramente, da microorganismi aerobi (siano essi funghi o batteri).
Rimuovendo l'ossigeno e creando quindi un ambiente anaerobio, tali microorganismi moriranno.
Max
Frangar non flectar
ho trovato la macchinetta per il sottovuoto, da una amica di mia madre, ma ha dei sacchetti troppo spessi!!! Qualcuno ha questa macchinetta, se si sa se ci sono anche sacchetti più soft? grazie
Ma le bustine tipo quelle ermetiche non potrebbero andare bene?
I sacchetti, in genere, hanno un lato a righe ed un lato trasparente e sono di spessore abbastanza alto (devono resistere al vuoto).
Le bustine ermetiche non risolverebbero il problema in quanto una parte di ossigeno rimarrebbe all'interno "alimentando" i microorganismi.
Una prova potrebbe essere quella di utilizzare le bustine ermetiche sostituendo l'aria presente con anidride carbonica (che alimenta un ristretto numero di microorganismi).
Max
Frangar non flectar
![]() |
![]()
|
![]()
|