-
Interessantissimo.
Purtroppo, quel che dite sul diverso trattamento che le antiche vestigia ricevono da noi e all'estero ha due cause che vanno considerate:
1) è enorme la differenza di quantità di reperti che si rinvengono in Italia rispetto a quanti se ne trovano in paesi del Nord.
Non per nulla, in Turchia, Grecia, Spagna, Nord Africa, dove i reperti sono QUASI numerosi come in Italia, hanno simili problemi: qunado è troppo, è troppo.
Non solo: occorre considerare che siamo un paese unico al mondo, per due motivi:
A) In Italia si sono formati molti nuclei di riferimento politico ed artistico: comuni, città stato, principati, signorie, regni etc... ciò significa che mentre in altri paesi i reperti e le opere d'arte si concentrano in città principali, noi abbiamo centinaia di paesi in cui l'arte tracima.
Per dirne una, Ascoli e Fabriano, se fossero in paesi esteri primeggerebbero, mentre in Italia se la devono battere con Firenze, Venezia e Roma...
B) Siamo l'unico paese al mondo in cui c'è varietà pressochè completa di arte e storia: in nessuna altra parte al mondo si rinvengono e si conservano vestigia che vanno dall'età della pietra ai nostri giorni, passando per età classica, medio evo, rinascimento, barocco etc...
Mantenere tutto questo ha un costo enorme.... e non mi pare che il grande pubblico sia disposto a sacrificare le proprie tasse per sostenerlo.
Se salvare TUTTA l'arte in Austria può costare la somma X salvare TUTTA l'arte in Italia non può che costare almeno 100.000 volte X.
Non solo i reperti, in Italia, sono troppi: sono anche molto diffusi geograficamente, ma concentrati spesso stratificamente.
La loro densità, infatti, è tale che, spesso, si deve scegliere cosa sacrificare, ovvero quale strato privilegiare rispetto agli altri.
Ho una cara amica paleontologa che si lamenta sempre per due motivi: gli insediamenti romani spesso insistono su insediamenti più antichi.
Ciò comporta due problemi: innanzitutto i romani avevano già distrutto o alterato quanto preesisteva e poi difficilmente una sovrintendenza autorizzerà la rimozione di vestigia romane, per studiare al meglio quello che c'è sotto...
2) le priorità di spesa le fissano i politici... eletti... ma gli eletti li nominano gli elettori... meditate gente, meditate...
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum