Se avesse il porto d'armi deve comunque denunciare la munizione in base all'art.39 T.U.L.P.S..
Anche se non possiede il fucile, la munizione, se carica e regolarmente detenuta, può essere denunciata in base all'art.26 della legge 110/75.
Il problema sorge, a lungo andare, sul quantitativo delle munizioni denunciate in quanto, come da legge, si possono detenere un massimo di 200 munizioni per arma corta e fino a 1500 per arma lunga (tranne che in alcuni casi).
Capisci bene che è abbastanza complicato denunciare le singole munizioni collezionate (burocraticamente) e che quindi risulta più agevole, per il collezionista, detenerle inertizzate in maniera tale da non avere l'aggravio della denuncia, collezionare materiale inerte e non pericoloso e, non ultimo, non andare ad aggravare sul numero delle munizioni (quelle relative alle armi) in denuncia qualora ovviamente siain possesso di porto d'armi.

Prima di collezionare o semplicemente utilizzare armi e munizioni non sarebbe male conoscere un po' più in maniera approfondita le regole che disciplinano questo nostro bellissimo svago per evitare di cascare in brutti errori od omissioni che possono costare molto cari.