Nel frattempo ho ripensato a ciò che ho scritto, realizzando che avrei dovuto scrivere UN, insomma pensavo ai caschi blu e ho scritto Nato.
Proseguendo su questa ipotesi UN, cercando immagini ne ho trovata una che mi ha portato su una ltro forum.
Si parla di un liner Westinghouse tinto di blu UN, headband anni 60, consegnato ad un soldato inglese in missione a Cipro nell'85/86!
A differenza del tuo questo ha le decalcomanie UN da un lato e il simbolo delle Nazioni Unite dall'altro.
Sembra che sui liner destinati all'uso delle truppe UN l'applicazione delle decalcomanie inizi a fine anni 50, prima di allora fossero senza.
(cito la fonte delle informazioni riportate: warrelics.eu)
Secondo me è schlueter se aggiungi una foto del profilo te lo posso confermare ,la numerazione corrisponde .
Da queste foto io direi che l'esterno del guscio é stato riverniciato è troppo lucido .
se puoi posta una foto delle cuciture del soggolo del guscio.
sono d'accordo x il liner probabile riutilizzo nato.
comunque un bel pezzo
Berto
Anche per me si tratta di un elmetto fine guerra Schlueter riconzionato per un utilizzo postbellico.
Il colore del liner penso sia dellìONU, non della NATO.
La notizia del ricondizionamento di elmetti ganci fissi in ganci mobili a parer mio non ha senso; ce li vedete gli americani a recuperare elmetti rotti, rimandarli in fabbrica, sverniciarli, risaldare nuovi ganci e riverniciarli? io no.
Il soggolo è buono!
Confermo secondo me è uno schlueter.
Berto
![]() |
![]()
|
![]()
|