Citazione Originariamente Scritto da Paolo Marzetti Visualizza Messaggio
Nessuna noia, pero' Loupie, come ti spieghi la caterva di MKI* sudafricani che si trovano?Nessuno ha mai negato la produzione
di MKII dal Sud Africa,perché effettivamente i dati sono quelli che hai riportato, ma la caterva che si trova in giro... da dove viene,
chi li ha usati fino al 1945? Io credo che il mito non sia affatto finito, anzi, c'è ancora da studiare...PaoloM
Sotto, Sud Africani con MKII e forse un MKI*
caro Marpo, sono d'accordo con te sull'esistenza dei Mk I*, ma non credo siano mai stati dati dei numeri su queste riarsenalizzazioni: io non ho certo la tua esperienza nel campo del collezionismo di elmetti (credo ce ne siano pochi al mondo, che ce l'hanno!), ma un Mk I* SA non mi è mai capitato in mano, a decine invece gli Mk II. Questo probabilmente dipenderà anche dal fatto che in Italia, a partire dal 1943, devono essere arrivati i Mk II TSP destinati all'Eastern Group Supply Council, di cui non pochi approderanno ai GdC, come tu mi insegni.... e non sarei nemmeno troppo sicuro che i Mk I* abbiano trovato un uso effettivo presso l'esercito sudafricano, visto che nella campagna dell'Africa Orientale quasi l'unica forma di copricapo usato era il pith helmet....