Grazie jei jei per la integrazione molto interessante!! I luoghi e circostanze del ritrovamento ci attestano l`originalità assoluta----
Le tue foglie gm1 molto interessanti mi sembrano un po` improvvisate-- forse fatte al fronte o non lontano da qui-- quasi "homemade" o c.d."schützengrabenarbeit" --probabilmente non fatte di una industria specializzata per uniformazione.
Prima della gm1 già si poteva aquistare le foglie da quercia artificiali ai negozii da uniformazione(e ne molte avevano una forma molto simile).
Le feldzeichen pre1914 prima della introduzione dello stahlhelm si poteva appuntare senza problemi p.e. sul czako o all`elmetto dragoni --entrambi hanno la possibilità preparata per poter fissare il feldzeichen--
Dopo introduzione dell`stahlhelm nuovo all`inizio faceva dei problemi fissare il feldzeichen al nuovo elmo. Inoltre i tedeschi non conoscevano la tradizione austriaca del feldzeichen-quindi all`inizio nessuna possibilità preparata fissarlo all` elmo---e quindi all`inizio si doveva improvvisare.
Onestamente non so se particolarmente la fissazione esatta (bullone, filo??) era regolamentata all` elmo d` acciaio "nuovo" prima fine della gm1 ---come fatto dopo 1918 nel regolamento anni 20. quando forma apparenza e fissazione con bullone del feldzeichen (inclusivamente esattamente la forma del bullone!!) veniva regolamentata abbastanza precisamente.....![]()




Rispondi citando






