Scusa se ho utilizzato il termine sbagliato, ma ultimamente scrivo in modo diverso da quello che penso ( mi sono reso conto di aver chiamato il monte Sette Termini come Tre Termini + qualche altro errore ). Rileggo ciò che scrivo prima di pubblicare, ma comunque persevero negli errori.
Si tratta di vomere, come dici tu, e non benna dell'affusto.

Ho copia della piantina della cannoniera, che si trova in rete, ma è in formata A3 ed il mio scanner non permette questo tipo di foglio e quindi ho preferito riportare i miei rilievi.

Per quanto riguarda l'impiego dei 149A in tutte e quattro le camere più grandi, sono convinto che la struttura principale sia quella del 1898, ma adattata alle richieste del momento. Voglio dire che le camere di tiro da batteria costiera hanno le dimensioni ed i rinforzi originali, ma il fondo sia quello delle camere di tiro per i 149A.
Infatti se paragoni le foto e la sezione in bianco e nero, vedrai che non è stato realizzato tutto il pavimento. Anche quello della nicchia di posizionamento del perno dell'affusto non c'è. Questo perché il fondo della nicchia avrebbe dovuto fare presa sul fondo della camera di tiro, su cui correvano le ruote dell'affusto da batteria costiera. Non costruendo quest'ultimo, non è stato neanche costruito il fondo della nicchia.
Credo che sia quindi giusto dire che la cannoniera prevedeva una batteria di 149A completa, più una sezione di 105/28.

Grazie per la foto delle due entrate, perché mi mancavano e le stavo cercando già da un po.
Ho avuto la riconferma che il migliore materiale fotografico sulla Linea Cadorna sia svizzero. Tieni presente che l'entrata a sinistra fu fatta saltare dai partigiani in ritirata nella notte tra 15 e 16 novembre '43, mentre quella di destra fu colpita da una delle bombe, sganciate dai tedeschi, il giorno prima.
E' a pochi metri dal cratere di questa bomba, che ho trovato le due schegge di cui parlo in un altro post.

La foto dall'alto del forte di Vallalta è degli anni '50 ?
Vedo che la caserma è ancora il cumulo di macerie, dopo che i tedeschi l'hanno fatta saltare il 16.11.1943
Inoltre tra la caserma e la cannoniera si vede un rettangolo bianco. Quello è il tetto della cisterna che dava l'acqua a tutto il forte.
Noto però che vicino c'è anche un'altra macchia bianca. In quel punto ho sempre visto solo legname e foglie. Devo indagare se sotto c'è qualcosa, oppure è solo un grosso masso che spicca.

Per quanto riguarda la tua ricostruzione, le dimensioni della cannoniera sono leggermente più grandi del reale. Infatti la prima entrata e l'uscita di servizio della polveriera sono troppo sulla strada che porta alla cisterna. In effetti la dove hai posizionato la prima entrata, lì si trova l'uscita di servizio della polveriera.
Comunque grazie per la ricostruzione.