Foto molto precise e belle, commento interessante---grazie David!
Vorrei volentieri completare la bella storia della "Feldzeichenschraube" (bullone da campo) con alcuni pensieri:
Non dimenticate che durante tutta la Grande Guerra niente rimedio regolare per la fissazione del Feldzeichen esisteva-solo improvvisazioni diversi poveri (come filo etc) della truppa oltretutto anchè niente bullone regolare a.u. GM1 sia nota finora per me.
Il regolamento di 1910 (quando non neanchè qualche elmo d`acciaio era stato noto) diceva soltanto della esistenza del segno da campo e quando lo sarebbe usato sul copricapo etc-- se non mi sbagliassi molto. Niente indizi per e con che o come fissare la Feldzeichen su un`elmetto d`acciaio degli anni 17-18........
I primi bulloni d`ottone regolametari (secondo del regolamento il materiale del bullone sia ottone) scopriamo all`esercito austriaco dopoguerra fra le due guerre ca. 1926/27 (secondo i libri specializzati di Baer e Urrisk ). Ma già nel questo tempo c`erano dubbi sulla visibilità vistosa dell`ottone brillante.
Contemporeamente e ovviamente di nuovo fossero diverse altre soluzioni simili della truppa---non da ultimo alcuni soldati si sarebbero provvisti dei bulloni mancanti o più spesso perduti in forma privata------tutto questo sia molto pensabile ----e suona tipicamente austriaco per me.......
L`ultima volta apparisce la Feldzeichenschraube al precedessore (dell`esercito attuale) la B-Gendarmerie 1952-55 (gendarmeria di pronto intervento) dopo la GM2. Quel raro bullone originale d`ottone per gli elmetti M35 e 42 era molto simile ai bulloni per i modelli M16 e 17 soltanto e naturalmente la lunghezza era ridotta----vedete la foto del mio M42 B-Gendarmerie e foto B-Gend degli anni 50