-
Moderatore
Codici postbellici di cerchioni
I cerchioni del 33, ovvero le scheletrature interne deputate a montare la cuffia, presentano in corrispondenza del foro posteriore un codice composto da una sigla alfabetica e da una sigla numerica. La sigla alfabetica individua il produttore mentre la parte numerica indica la taglia. E' da rilevare che solo questa taglia indicata sul cerchione rappresenta la taglia effettiva dell'elmo. Infatti talvolta si riscontrano cuffie con traforata una taglia che non corrisponde a quella indicata sul cerchione. Si tratta pero' di una non corrispondenza solo formale perche' la cuffia, sebbene la taglia traforata sia errata, tuttavia corrisponde perfettamente alla taglia incisa sul cerchione. Dall'esame di centinaia di 33 bellici e postbellici posso affermare che tre soli codici ho sempre e solo rinvenuto su cerchioni postbellici. In sostanza i cerchioni dove ho rilevato questi codici si presentavano sempre verniciati in oliva e questa livrea e' sempre stata l'unica livrea presente sul cerchione. I codici sono questi:
FM
PMM
L
Mentre per il codice FM ho rilevato di volta in volta caratteri differenti sia nello stile che nelle dimensioni, per il codice PMM i caratteri e le dimensioni sono sempre le medesime. Unica rarita' e' il codice L da me rinvenuto su un unico esemplare di cerchione oliva. Inoltre il codice FM e' di sicuro il codice piu' antico tra i tre codici postbellici tant'e' che l'ho riscontrato anche su 33 anni 50.
Se qualcuno e' in grado di comprovare l'utilizzo di questi codici su 33 bellici autentici ben venga a portare informazioni al riguardo. Seguiranno foto di questi codici.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum