Tutte fonti italiane sulla guerra antipartigiana dei Brandenburg, citano la sola presenza sul territorio nazionale del II./Brandenburg-Regiment 3, per altro pių volte associando esso al comandante Hettinger.
Io penso che ci sia un errore di base, poi portato avanti da pių fonti.
Se era giā difficile, per non dire impossibile, distinguere tra reali reparti Gebirgsjäger e unitā Brandenburger che in essi si camuffavano, č ancora pių arduo distinguere tra diverse unitā Brandenburger.
Poi abbiamo il racconto del reduce Erick Klemera che servė proprio nell’unitā di Brandenburger in Italia comandata dall’ Hauptmann Hettinger, che opportunamente intervistato alcuni fa, affermō come segue:
Domanda: Nella zona di Camerino e dintorni conoscevi qualcuno del 3° Brandenburg e degli alpini della 5Ē Divisione da montagna Gebirgs che vi operō?
Risposta: “Non ho mai sentito 3° riferito al Brandenburg”.
Klemera penso sia credibile, perché cosė rispondendo, conferma che la responsabilitā di tutti gli accadimenti del tempo in quella zona, sono ascrivibili alla sola unitā comandata dall’ Hettinger, cioč la 14. (poi 16.) Kompanie, Brandenburg-Regiment 4, ove lui stesso militō.
Ovviamente mi aspetto di approfondire ancora il punto.

Saluti, Giovanni