Citazione Originariamente Scritto da Hans 98 Visualizza Messaggio
Però vorrei dire una cosa: ancora oggi è possibile trovare degli ordigni inesplosi (parlo in campo nazionale) ,ad esempio, qui a genova, un po di tempo fa c'è stato un susseguirsi di ritrovamenti di questo genere. Quello che voglio dire è che, nonostante ciò, non mi è mai stato proposto di partecipare a qualche lezione su come comportarsi in caso di ritrovamenti di questo genere. Certo, io ormai vado alle superiori, però se accadesse a qualche bambino, quest'ultimo credo sarebbe tentato a toccare l'ordigno, con conseguenze che Dio solo sa. Penso che il Ministero dell'istruzione dovrebbe muoversi in questo senso, per evitare che accadano altri spiacevoli inconvenienti. Potrebbe sembrare un po esagerato parlarne già a bambini, però credo che se un insegnamento di questo genere venga dato abbastanza presto(intendo alle medie) questo possa rimanere, in qualche modo, inculcato(scusate il termine) nella testa del bambino che crescendo si porterà sempre con se. Un bambino non credo(?) che vada con il metal detector, però può succedere che l'ordigno venga trovato anche in una semplice cantina. Allego parti del giornale locale che ho tenuto.
Questi ordigni sono ancora presenti in tutta Italia! Anche dove abito io, quando il comune di Cagliari fa dei lavori capita che venga alla luce qualche ordigno! Qualche anno fà hanno dragato della sabbia dal mare per allargare la spiaggia del Poetto e qualche grossa bomba ha fatto capolino sulla battigia!!
Ma non c'è da meravigliarsi,sè si pensa a quante tonnellate di bombe sono state sganciate nel nostro paese durante la Seconda Guerra Mondiale!! In provincia di Olbia da poco, durante la ristrutturazione di una vecchia abitazione, degli operai hanno trovato 3 bombe a mano risalenti proprio al secondo conflitto mondiale!